top of page
La Sacra Sindone
Montecatini Terme (Pt), 21/12/2014
The Letterario Gambrinus

 

Introduzione dell’Arch. D.ssa Serena Falbo

 

Buonasera, buonasera a tutti e benvenuti al nuovo appuntamento del Thè Letterario. Questo è l’ottavo appuntamento al Gambrinus Terme. Un saluto a tutti gli ospiti per la loro presenza ed anche un saluto agli ospiti assidui che ci seguono fin dal primo giorno. Dovrebbe anche arrivare la nostra Dottoressa Bruna Rossi, salutiamo anche la MG Moda Agency rappresentata dalla Sig.ra Maria Grazia Giardi, la Libreria Salvemini di Firenze con la quale collaboriamo, quindi Mauro Marrani che gestisce la Libreria e salutiamo anche Ilaria Della Bidia che è qui con noi, grande cantante che abbiamo visto vicina a Bocelli ospite la scorsa estate a “Senti se hai un amico”, organizzato sempre al Gambrinus.


Oggi abbiamo un illustre ricercatore e vi presento quindi Maurizio De Cicco, che è qui accanto a me, un appassionato studioso che ha svolto una ricerca sull’argomento che andremo a trattare oggi. Lui stesso presenterà lo studio che troverete pubblicato in questo testo accanto al libro per chi vorrà mettere una firma per la presenza.


Il titolo del volume è :


“Il Volto della Resurrezione e l’Icòna di Andrej Rublev” 
– Studio sulla comparazione e l’identità –

 

Parleremo dunque della Sacra Sindone che tutti conosciamo, ma questa volta verrà analizzata da un altro punto di vista : la comparazione con un’Icòna del Salvatore dipinta, nel 1400 circa, dal Santo Monaco Russo Andrej Rublev. 


Gli studi e le ricerche eseguite si basano sul binomio tra Fede e Scienza e ci permettono oggi di affrontare questo argomento di cui De Cicco ci parlerà ampiamente, arrivando a dimostrare quindi, l’autenticità della Sindone, attraverso l’identità tra l’opera di Enzo Benassai “Il Volto della Resurrezione” e l’Icòna di Andrej Rublev. 
 

Nel caso siate interessati a fare delle domande, alla fine saranno distribuiti dei talloncini sui quali scrivere la propria domanda, magari indicando il vostro indirizzo mail e Maurizio risponderà, se ci fosse tempo ora, altrimenti lo farà privatamente tramite posta elettronica.
Lascio quindi il microfono a Maurizio, per parlarci della Sindone.
Grazie.

 

bottom of page