top of page
La Sacra Sindone
Trascrizione di alcune presentazioni dal 2/7/2014
 
Elena Meacci : introduzione del 2/7/2014.
Follonica Sala Tirreno.

Buonasera a tutti e grazie per essere intervenuti a questa serata. Sono molto felice di avere avuto la possibilità e anche l’onore di aprire questo incontro, perché l’autore del testo che verrà tra poco presentato è un mio caro amico e so che è anche amico di alcuni di voi e quindi mi onora il fatto di essere qui. Maurizio gentilmente mi ha chiesto : “vieni stasera?”,  e sono veramente felice. (Leggi tutto l'articolo)

 

 
Discorso del Sindaco Dott. Andrea Benini.

Grazie. Buonasera, anch’io ringrazio Maurizio dell’invito. È un testo minuto nelle dimensioni, ma devo dire estremamente ricco e intenso nei contenuti…. e per questo devo dire che appunto è una lettura anche impegnativa.

Lo spunto, che credo sia poi il frutto di una serie di conferenze e di approfondimenti... (Leggi tutto l'articolo)

 

 

Presentazione a cura del Sindaco Dott.Emilio Bonifazi.
Grosseto, 3/7/2014,  Sala Consiliare.

Ecco, la riflessione che l’autore fa, che Maurizio fa, è uno di quei momenti che offrono spunti interessanti... In modo particolare come ho detto, questo è un argomento dibattuto da secoli, ma nello stesso tempo è poco frequente discuterne anche in incontri pubblici rivolti a tutti i cittadini... diciamo, un argomento che come detto è riferito più a temi dedicati... (Leggi tutto l'articolo)

 

 

 

Pro Loco Pescina (Gr), 20/8/2014. Introduzione del Sindaco Ing. Gianpiero Secco

 

Questo libro ha come principale caratteristica quella di non essere semplice, perché ha un certo numero di componenti che vanno analizzate con estrema attenzione... In particolare devo dire che, mi dovrà scusare, ma sulla componente esoterica non è che sono molto forte, insomma anche perché poi credo che la componente esoterica... (Leggi tutto l'articolo)

 

 

Libreria “Il Mondo dei Libri”, Poggibonsi, 11/9/2014.
Introduzione del Dott. Giovanni Giorli

Buonasera a tutti e benvenuti. Questa sera ho il piacere di presentare un amico che è innanzi tutto uno studioso di questo settore già da vari anni, per chi non lo conosce è Maurizio De Cicco... come dicevo, si sta occupando di questi studi ormai da diversi anni... (Leggi tutto l'articolo)

 

 

Libreria Mondadori Pescara Corso V.Emanuele, 19/9/2014. Introduzione a cura di Barbara Tasselli, Pittrice Icònografa della Scuola Archeosofica Sezione di Pescara

Buonasera e grazie a tutti per essere intervenuti a questo incontro. Chi è Maurizio De Cicco? Inanzitutto uno studioso, un ricercatore oltre che attento osservatore, tant'è vero che lui stesso non si definisce uno scrittore, ma semplicemente chi ha dato alle stampe il risultato... (Leggi tutto l'articolo)

 

 

Sala Tosti - Centro Aurum, Pescara, 20/9/2014. Introduzione di Barbara Tasselli, Pittrice Icònografa della Scuola Archeosofica Sezione di Pescara e presentazione del Prof. Giovanni Di Iacovo, Assessore alla Cultura del Comune di Pescara.

Introduzione di Barbara Tasselli: Buonasera e grazie per la partecipazione alla presentazione di questo libro di Maurizio De Cicco Il Volto della Resurrezione e l'Icòna di Andrej Rublev – Studio sulla comparazione e l’identità... che è in sintesi appunto, uno studio che lui ha fatto per dimostrare determinate cose che sono utilissime da sapere e da... (Leggi tutto l'articolo)

 

 

Palermo, 30/9/2014. Libreria Mondadori Multicenter.

Maria Grazia Moretti Pittrice Icònografa della Scuola Archeosofica : buonasera iniziamo il nostro incontro e vorrei cominciare con il ringraziare la Signora qui presente, Catia Caruso, che si è tanto impegnata per fare sì che questo evento potesse essere presentato qui a Palermo. La ringrazio perché una persona così e lo dico non perché è presente... (Leggi tutto l'articolo)

 

 

Marsala, 1/10/2014. Biblioteca Salvatore Struppa

Maria Grazia Moretti Pittrice Icònografa della Scuola Archeosofica : Buonasera a tutti e grazie per essere venuti a questo incontro. Volevo fare i complimenti e ringraziare una persona squisita che conoscete... La Dottoressa Milena Cudia, Direttrice e responsabile di questa bellissima Biblioteca intitolata a Salvatore Struppa... (Leggi tutto l'articolo)

 

 

Trapani, 2/10/2014. Biblioteca Fardelliana

Introduzione della D.ssa Margherita Giacalone, Direttrice della Biblioteca Fardelliana. Vi ringrazio innanzi tutto di essere qui con noi questa sera nella Biblioteca Fardelliana per la presentazioe del libro di Maurizio De Cicco “Il Volto della Resurrezione e l’Icòna di Andrej Rublev”,  Studio sulla comparazione e l’identità, che è stato  pubblicato... (Leggi tutto l'articolo)

 
Casale Monferrato (Al), 9/10/2014. Associazione Archeosofica 1° Sezione di Casale M.

Presentazione di Paolo Canini: Buonasera a tutti e benvenuti all’Associazione Archeosofica di Casale Monferrato.  Il tema che verrà esposto questa sera è : “Il Volto della Resurrezione e l’Icòna di Andrej Rublev”. Relatore è l’Amico Maurizio De Cicco conosciuto tanti anni or sono presso l’Associazione Archeosofica di  Firenze ed anche in memorabili, quasi epiche, partite di calcio nelle lande senesi... (Leggi tutto l'articolo)

 

 

Firenze, 20/11/2014. Libreria Salvemini

Introduzione di Mauro Marrani : Buonasera, io sarò brevissimo. Vi do il benvenuto anche a questa manifestazione che è una delle tante che stiamo facendo ormai da un anno e mezzo. Oggi abbiamo Maurizio De Cicco che presenta questo interessante studio sull’argomento che, come  tutti sapete, tratta della Sacra Sindone. Lascio la parola... (Leggi tutto l'articolo)

 

 

Montecatini Terme (Pt), 21/12/2014. The Letterario Gambrinus

Introduzione dell’Arch. D.ssa Serena Falbo. Buonasera, buonasera a tutti e benvenuti al nuovo appuntamento del Thè Letterario. Questo è l’ottavo appuntamento al Gambrinus Terme. Un saluto a tutti gli ospiti per la loro presenza ed anche un saluto agli ospiti assidui che ci seguono fin dal primo giorno. Dovrebbe anche arrivare... (Leggi tutto l'articolo)

Firenze, 17/01/2015. Associazione Italia Russia

Introduzione della D.ssa Gabriella Tozzetti, Vice Presidente.

Buonasera a tutti. Questa è la prima iniziativa del nuovo anno...

... e grazie a tutti per essere intervenuti alla presentazione di questo libro il cui titolo è :

"Il Volto della Resurrezione e l'Icòna di Andrej Rublev" - Studio sulla comparazione e l'identità - Lo studioso Maurizio De Cicco non è nuovo alla nostra Associazione è già venuto diversi anni fa, nel 2004 e fece da noi (con Sonia Vignozzi e Roberta Capezzuoli n.d.a), un Corso di Icònografia... quindi è una nostra vecchia conoscenza e lo ospitiamo volentieri oggi per presentare il suo libro. Maurizio De Cicco fa parte dell'Associazione Archeosofica di Firenze e ci illustra a titolo personale, il suo studio pubblicato nel maggio 2014 e presentato in varie Città d'Italia. Siamo molto lieti di accoglierlo questa sera nella nostra Associazione e ascolteremo ben volentieri la sua esposizione. Lascio ora la parola a Maurizio. Grazie.

Lucca, 15/02/2015 Luccalibri Caffè Letterario

Introduzione di Talitha Ciancarella, Titolare del Caffè Letterario Luccalibri :

Buonasera, siamo prontissimi per la presentazione di questo libro che mi incuriosisce tantissimo, soprattutto perché, anche soltanto le immagini, che sono usate normalmente per parlare di questo studio sono, oserei dire, quasi inquietanti da quante similitudini ci sono ….

…. Lascio la parola a Fabio Buda che presenta Maurizio De Cicco.

 

Presentazione di Fabio Buda:

Grazie.. la presentatrice ha presentato il presentatore di chi presenta il libro …

… Maurizio è un amico, viene da Firenze e in quanto amico gli facciamo un attimo di benvenuto …

… ho conosciuto Maurizio molti anni fa in un Laboratorio di Icònografia … eravamo - nel Dicembre del 1994 - a dipingere un’Icòna a Prato e quindi l’argomento è ancora quello perché oggi ci  parlerà di un suo studio che parte dalla sua passione e attività di icònografo. Nello stesso tempo la nostra amicizia è cresciuta negli anni e si è sviluppata all’interno dell’Associazione Archeosofica. Io sono il segretario della Sezione di Lucca, quindi do il benvenuto a Maurizio che ha voluto fare questa presentazione non all’interno della nostra Associazione dove abitualmente svolgiamo le nostre attività tra cui il Corso di Icònografia... 

… invece ha scelto Luccalibri per aprire questo discorso in un ambiente diverso e alla Città. Trattandosi di un libro è giusto che venga presentato in una libreria. Poi l’amicizia con Maurizio è andata avanti facendo parte del Coro Santa Cecilia di Firenze e abbiamo l’onore di girare un po’ l’Italia ed anche l’Europa con questo Coro che svolge un’attività  abbastanza legata all’Icònografia, perché si tratta di Arte Sacra :  Canto Sacro e Pittura Sacra.

Dunque non ci muoviamo da questo contesto. Non ho altro da aggiungere e cedo la parola a Maurizio. Grazie.        

Arezzo, 28/3/2015, Associazione Culturale ARte's

 

Introduzione di Rita Polverini

Insegnante di Scultura in bassorilievo su legno.

 

Buonasera a tutti e un grazie intanto per essere qui. Siamo contenti che comunque ci siano persone amiche, qualcuno che arriva da parecchio, ma parecchio lontano ….

…. Grazie per avere accettato l’invito e permettetemi due parole per spiegare che cos’è l’Associazione ARte’s.

 Arte’s è nata nel mese di novembre 2014, per cui è ancora una creaturina in fasce però si è voluta presentare alla città in questa forma di Arte che è la Scultura in bassorilievo su legno, una cosa molto anomala per tutta la Toscana e anche fuori regione, perché se vogliamo parlare di Scultura in bassorilievo su legno dobbiamo andare in Alta Italia dove troviamo una cultura del lavoro su legno, molto forte, cosa che da noi non c’è.

Infatti devo ringraziare Arezzo sia come cittadina che come cittadinanza, perché ha risposto molto bene . Si sta entrando piano piano, però considerando che si tratta di una cosa veramente unica nel suo genere, abbiamo già diversi allievi che hanno frequentato e che stanno frequentando.

Un grazie particolare ad un allievo che è qui e che è diventato più bravo dell’insegnante ed infatti farà una mostra sua, per cui siete tutti invitati al palazzo della provincia, dal 18 al 26 Aprile, in occasione della fiera… Paolo è un artista ed ha deciso di esporre anche i lavori che ha realizzato qui da noi ed è una grande soddisfazione che arriva a noi insegnanti, io (Rita Polverini) e Alessandro (Alessandro Boncompagni), che siamo marito e moglie …. Disponibili ad insegnare a chiunque a seconda delle proprie esigenze di tempo . Quando abbiamo deciso di mettere il nome ARte’s ci è venuta una “folgorazione” con uno slogan : ad Arezzo (AR) per te se ami l’Arte e poi con un cuoricino, perché l’Arte viene proprio dal cuore, non può essere mentale perché, se fosse mentale, verrebbe sciupata. Se invece viene dal cuore, ognuno ci mette veramente quello che è e che prova : l’emozione, l’errore, lo sbaglio o la cosa giusta….ripeto che questo è stato lo slogan per il nome.

Siamo inoltre convinti che rivedere un po’ questo discorso dell’arte faccia bene  a una società che sta andando verso il buio e illuminare le coscienze anche attraverso l’arte credo che sia una grande responsabilità. Con umiltà ci siamo presi anche questa bega perché comunque un conto è fare delle cose concentrandosi dalla mattina alla sera e qual è l’argomento su cui focalizzare ciò che abbiamo dentro rispetto ad altre cose e questo ci cambia.

Quello che ci siamo preposti è che alla fine venga fuori un lavoro comune attraverso l’Arte.

ARte’s perché vorrà trattare diverse tematiche e infatti siamo stasera qui non per parlare di Sculture in bassorilievo su legno, ma per parlare di un libro che veramente quando ho saputo che Maurizio, grande studioso, ha pubblicato questa sua ricerca e scoperta, di cui ora ci parlerà, è una cosa artistica. Scrivere un libro e di un certo argomento, con un certo interesse, e che comunque chiama le coscienze a riflettere perché, indipendentemente dal credo religioso che a noi non interessa, ci interessa invece il discorso interiore perché l’interiorità ce l’abbiamo tutti, indipendentemente da… e quindi non ci importa.

Poi devo fare invece un’altra cosa : devo chiedervi scusa pubblicamente, prima di tutto a Maurizio e poi a voi perché avete avuto un invito “falso”. Avete visto sicuramente delle locandine affisse, sbagliate, però dico anche: è stato  l’errore umano di una carissima amica, persona squisita, che collabora con noi da anni … quando ha visto il file mandatomi da Maurizio  che le ho girato e poi le ho detto, magari te lo faccio inviare direttamente dall’autore, lei che cos’ha fatto? … la locandina ero sicurissima che andasse bene perché l’aveva preparata lui e noi dovevamo solo inserire il nome ARte’s con il logo e i vari dati, compresi gli sponsor che ringrazio, moda & tecnica e il Poligrafico Ezechieli, perché sono loro che ci permettono di andare avanti… insomma occorre anche qualche sponsor…

Allora cosa è successo? Abbiamo guardato le bozze e dato l’ok, andavano benissimo, errori non ce ne erano, Maurizio mi telefona e mi chiede l’invito per pubblicarlo sui suoi canali di informazione, mandiamo locandina e invito come da richiesta, mi  telefona e mi chiede : “scusa Rita, chi ha fatto la locandina? Non è quella che ho fatto”.

Faccio notare che avevo solo aggiunto i dati del laboratorio, ma che non avevo cambiato niente. E allora mi dice: “ma l’hai vista bene?”.

A seguito di un’influenza sono andate a ritirare le locandine altre persone che non sapevano quale fosse il soggetto, anzi ora ve lo faccio vedere – mostra le due locandine una accanto all’altra - : “Vi sembrano uguali?”. – No –

Io non avevo cambiato niente, Alessandro nemmeno, siamo andati direttamente alla fonte. La carissima amica pensando di fare una cosa gradita che cosa ha fatto? Aveva visto i colori troppo scuri ed era andata in internet e vedendo i colori più bellini di un’altra immagine ha scaricato quell’immagine e l’ha sostituita. Ho avuto un sussulto….

Questa ragazza si è messa letteralmente a piangere perché le ho detto : “c’è scritto proprio comparazione e te hai fatto…”, “…ma siccome volevo che i colori fossero più belli ho sostituito l’immagine”…”….ma dircelo, no?”. Invece la ragazza aveva preso la cosa come un atto collaborativo per fare meglio …. Abbiamo sostituito le locandine, ma gli inviti oramai erano stati già spediti (1.000) e non li abbiamo potuti sostituire. Anzi Maurizio, te la regalo anche …. Comunque questa cosa andava detta perché alle volte succedono delle cose che hanno dell’incredibile, però ci sono….è lo spirito di chi vuole collaborare. Ho letto questo libro perché con il fatto che doveva essere presentato qui presso la sede di ARte’s …. Mi ha colpito, ma non lo dico per dire. Se non  mi avesse colpito, non ci sarebbe stata la presentazione. Mi ha colpito perché Maurizio fa riferimento ad un altro libro che è quello di Enzo Benassai, che avevo comprato già tanti e tanti anni fa perché è un argomento che a livello personale mi interessa veramente tanto. Siamo stati a Torino a suo tempo a visitare il Museo Egizio e anche l’Ostensione della Sindone … e senti una vibrazione particolare. Quando Maurizio che fra l’altro conosco bene, mi ha detto questa cosa, beh … non se ne poteva fare a meno e sono stata ancora più convinta dopo ad avere letto il libro. Mi ha emozionato molto per la motivazione per cui ha scritto e pubblicato questo studio, che non ve la dico, ma sarà lui a dirvelo, altrimenti parlo troppo, però veramente scusa Maurizio per l’errore di stampa e grazie di cuore per questa cosa che hai scritto e che è veramente molto bella. Vale veramente la pena leggerla e vedere come, appunto, da un errore, una vista particolare riesce a capire determinate cose. Di qua abbiamo chiaro come una ha guardato l’aspetto esteriore …il colore…., di qua c’è un aspetto più forte, interiore, scaturita dalla parola  amicizia.

 

Legnano, 21/5/2015 Associazione Archeosofica

 

Introduzione di Paolo Fuso

Pittore Icònografo

 

Buonasera, benvenuti e grazie per essere presenti a questo secondo incontro del ciclo di conferenze proposta dall'Associazione Archeosofica,  incontri sul tema dell'Arte Sacra. Questa sera abbiamo il piacere di avere qui con noi Maurizio De Cicco, che è venuto a trovarci da Firenze, che ha fatto uno studio parecchio interessante. Si tratta di una comparazione tra la Sindone e l'Icòna del Volto  del Salvatore di Andrej Rublev. Ora ci spiegherà lui tutti i dettagli della sua ricerca che è interessante perchè comunque si è preso la briga in certo qual modo di fare una sorta di affermazione che è coraggiosa, in un momento dove tutti stanno cercando di aggrapparsi a qualsiasi teoria per affermare l'identità di una reliquia e chi con metodi scientifici la vuole demolire. Lui ha fatto uno studio dove, con  logica, trae una sua conclusione e lascia spazio a quella di altri. A questo punto lascio la parola a Maurizio e vi invito anche a fare delle domande alla fine...

   

 

 

 

 

 

 

bottom of page