top of page
Libreria “Il Mondo dei Libri”, Poggibonsi, 11/9/2014.

 

Buonasera a tutti e benvenuti. Questa sera ho il piacere di presentare un amico che è innanzi tutto uno studioso di questo settore già da vari anni, per chi non lo conosce è Maurizio De Cicco ….

…. come dicevo, si sta occupando di questi studi ormai da diversi anni ….

….studi relativi all’Icònografia e poi anche di questo argomento così misterioroso che è appunto la Sindone….

….che conosciamo tutti e appunto i misteri che cela e soprattutto in qualche modo evidenzia quello che per tanti può essere uno scandalo….

…. lo scandalo di un Volto che da una parte evidenzia i tratti umani di Gesù Nazareno e dall’altra l’aspetto della Sua Divinità, come appunto dimostrerà  il nostro conferenziere….

….ora lascio la parola a Maurizio perché è inutile perdersi in troppi preamboli.

 

Al termine dell’incontro, interventi dal pubblico

 

1) Io ti ringrazio Maurizio perché ho letto questo libro e mi  è piaciuto tantissimo e invito tutti a leggerlo anche perché è una ricerca molto approfondita, ma comunque semplice, chiara, lineare, onesta, sintetica e precisa….

2) …. probabilmente sarà anche legata al fatto dell’identità, cioè dalla relazione che c’è fra l’Immagine e l’identità. Nel senso che ognuno di noi ha in sé, identico, quel principio dell’Immagine e quindi in quello c’è la dimostrazione di ciò che è …. Si prova e si percepisce  così perché ce l’abbiamo ….

…. Poi se fotografia significa “immagine della luce” ….     

La Sacra Sindone
bottom of page