top of page
La Sacra Sindone
Sala Tosti - Centro Aurum, Pescara, 20/9/2014.
Introduzione di Barbara Tasselli, Pittrice Icònografa della Scuola Archeosofica Sezione di Pescara e presentazione del Prof. Giovanni Di Iacovo, Assessore alla Cultura del
Comune di Pescara.

 

Introduzione di Barbara Tasselli :

 

Buonasera e grazie per la partecipazione alla presentazione di questo libro di Maurizio De Cicco Il Volto della Resurrezione e l'Icòna di Andrej Rublev – Studio sulla comparazione e l’identità…..

….che è in sintesi appunto, uno studio che lui ha fatto per dimostrare determinate cose che sono utilissime da sapere e da conoscere….

….naturalmente non mi voglio dilungare, ma soltanto dire che la cosa che mi ha appassionato di più quando ho saputo della pubblicazione del libro, qualcuno di voi lo sa, sono Insegnante di Icònografia bizantina, porto avanti la Sezione dell’Associazione Archeosofica di Pescara e di conseguenza per me è un onore avere la possibilità di presentare Maurizio De Cicco con il suo studio anche perché mette un accento sull’importanza appunto, dell’Icònografia.

Lascio ora la parola all’Assessore alla Cultura, il Prof. Di Iacovo .

 

Introduzione del Prof. Giovanni Di Iacovo, Assessore alla Cultura del Comune di Pescara :

 

Grazie mille all’Associazione Archeosofica che è pienamente e magnificamente rappresentata da questa iniziativa e per Maurizio De Cicco che ci ha fatto l’onore ed il piacere di essere qui a presentare, illustrare ed approfondire gli studi e i ragionamenti contenuti nel suo libro insieme a noi.

Oggi è un giorno particolarmente bello e interessante perché è la giornata europea del patrimonio e per l’occasione ho disposto che tutti i musei della città siano aperti fino a mezzanotte con una serie di iniziative. Sono molto felice di presenziare all’incontro di questa portata con il quale inauguriamo il pomeriggio e poi questa serata di avvenimenti a livello europeo.

I temi contenuti in questo libro sono molto importanti e anche molto innovativi perché a Pescara sono spesso chiamato a presentazioni di libri e convegni e non ho ancora avuto modo di conoscere ed approfondire temi come questo e soprattutto per questo lo ritengo importante.

Molto spesso si è ragionato su come la Cultura a Pescara fosse troppo spesso legata a certi temi, a certe cose, diciamo abusate, in questo caso si tratta di un tema nuovo ed interessante che sicuramente mi auguro dia origine ad un ragionamento e ad un dibattito da parte vostra perché penso che sia davvero molto interessante il contenuto qui trattato…..

….a questo punto non posso fare altro che lasciare la parola al vero ospite che siamo qui per ascoltare, cioè Maurizio De Cicco .

bottom of page