top of page
La Sacra Sindone
Firenze, 20/11/2014. Libreria Salvemini

 

Introduzione di Mauro Marrani :

Buonasera, io sarò brevissimo. Vi do il benvenuto anche a questa manifestazione che è una delle tante che stiamo facendo ormai da un anno e mezzo. Oggi abbiamo Maurizio De Cicco che presenta questo interessante studio sull’argomento che, come  tutti sapete, tratta della Sacra Sindone. Lascio la parola a Alessandra Contini che lo presenta, facendo questa piccola annotazione, che hanno in comune la data di nascita (e non solo quello) … hanno avuto in comune anche lo Zodiaco …

Presentazione della D.ssa Alessandra Contini :

… infatti siamo nati lo stesso giorno. Inizio dicendo che qualcuno disse : “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura …” e io mi sono trovata sulla strada di Maurizio (io : una tragedia –per lei-!!!), perché appunto venne a comprare i libri qui dove abbiamo un ampio reparto esoterico. Questa è una piccola annotazione personale secondo me simpatica, dato che incominciò a comprare i libri e da lì scoprimmo che eravamo nati lo stesso giorno, non solo, ma lui mi portò a fare il Corso di Icòne a Poggibonsi presso la Sezione della Scuola Archeosofica. Nel mio primo Corso di Icònografia  ho fatto proprio questa (Il Volto del Salvatore di Rublev nda), e devo ringraziare il qui presente Maurizio perché praticamente mi ha dato la possibilità di potere imparare questa bellissima Arte Icònografica e per questo (rivolta a me), ti ringrazierò per sempre  dato che, essendo studentessa e non avendo la macchina, mi accompagnavi te. Poi Archeosofica ha aperto anche a Firenze è stato quindi possibile andare sul Lungarno Guicciardini e poi ci sono anche altre varie sedi, lo sapete meglio di me (www.archeosofica.it nda).

Per quanto riguarda questo argomento, mi sembra che il titolo lo esplica abbastanza bene e anche perché molti di voi lo sanno, lo studio pubblicato è proprio sulla comparazione fra questa Icòna di Rublev, di questo antico Icònografo del 1400, con le varie Immagini della Sindone, che sono stati fatti da questi Fotografi. A me è sembrato veramente molto interessante, è molto discorsivo e proprio per questo è un testo che si legge molto tranquillamente. È bella anche l’esperienza che lui racconta di come sia rimasto folgorato, perché in effetti mettendo le due Immagini… poi ora lo farà molto meglio di me lui…. È rimasto talmente stupito di questa cosa, che mettendo insieme le due Immagini, si rimane veramente favorevolmente colpiti. Che poi uno ci possa, come dici tu, credere o no, questo è relativo. Quindi a questo punto non mi voglio dilungare e lascio la parola a Maurizio. Vi consiglio di leggerlo e di comprarlo e anche da regalare a chi può essere interessato a questo tipo di argomento.         

bottom of page