top of page
La Sacra Sindone
Marsala, 1/10/2014. Biblioteca Salvatore Struppa

 

Maria Grazia Moretti Pittrice Icònografa della Scuola Archeosofica : Buonasera a tutti e grazie per essere venuti a questo incontro. Volevo fare i complimenti e ringraziare una persona squisita che conoscete….

…. La Dottoressa Milena Cudia, Direttrice e responsabile di questa bellissima Biblioteca intitolata a Salvatore Struppa. Le rinnovo di vero cuore i miei complimenti perché dietro questo ordine c’è un gran lavoro. Ringrazio anche chi me l’ha presentata, la Professoressa Pavia della Libreria Mondadori. Sono persone che ho conosciuto quando sono venuta qui una settimana questa estate da un’amica che mi ha ospitato.

Passo a presentare un amico carissimo che conosco dall’altro secolo …. dal 1990. Io sono fiorentina, ma l’ho conosciuto a Grosseto perché lì sono stata responsabile della Sezione Archeosofica per 20 anni . Non so se conoscete l’Archeosofia : è una cosa molto bella, fondata ed esordita da Tommaso Palamidessi nel 1968 ed il cui significato è Tradizione, Scienza dei Principi e quindi come Scienza ha un Corpus Dottrinale ed una metodologia per realizzare quello che si dice e fa riferimento alla Tradizione rivelata, Arcaica. Poi la troviamo praticamente attraverso i secoli con Pitagora, Platone, Socrate, Dante e ci piacerebbe tanto parlare di queste cose perché l’Autore ha racchiuso questa Scienza sperimentata e sperimentabile in dei Quaderni ….

….. se sarà possibile fare degli incontri che abbracciano tutto un sapere che riguarda tutto l’individuo dal punto di vista intimo, spirituale nel vero senso della parola anche perché, la Professoressa qui presente potrà darmi ragione in questo senso, non si usano più i termini  alla maniera giusta, è vero?.....

….. c’è una relazione fra mente, spirito e corpo ….

….. quindi anche medico, erboristico. Io mi sono innamorata dell’Archeosofia perché mi ha aperto una visuale diversa ….

…. Conoscere vuol dire cessare di soffrire e infatti l’Archeosofia risponde alle domande esistenziali : da dove vengo? Chi sono? Dove vado?

I giovani d’oggi sono meravigliosi ….

…. Si pongono le domande e nessuno gli dà la risposta e dobbiamo sapergli rispondere in modo Tradizionale, Scientifico ….

…. L’Icònografia appartiene all’Arte Liberale della Geometria ….

E tutto questo discorso sull’Icònografia perché nel 1990 conosco Maurizio e frequenta un corso di Icònografia che poi continua a Firenze Città in cui vive ed in altre Sezioni della Scuola Archeosofica dove un giorno a Poggibonsi, riceve un input che poi lo ha portato alla pubblicazione di questo suo studio personale che ci presenterà e che ritengo valido per i  Principi che animano la Scienza Icònografica.

Lascio la parola alla D.ssa Cudia per un intervento.

 

Intervento della D.ssa Milena Cudia, Direttrice della Biblioteca :

 

Dirò due parole semplicemente per salutarvi e ringraziarvi, salutare gli intervenuti e soprattutto voi che avete voluto questo incontro e scusarmi per qualche imprevisto nell’organizzazione, anche se non è stata la mia volontà   (una TV privata di Marsala ha diffuso l’orario di inizio per le 18.00 anziché per le 17.30 – n.d.a), e avremmo voluto essere più incisivi nella comunicazione dell’evento….

…. Credo che la Biblioteca come contenitore culturale debba  ospitare e soprattutto farsi promotrice di qualsiasi iniziativa abbia a che fare con il sapere, con la cultura, con l’arte, quindi la riflessione filosofica, religiosa e tutto quello che concerne il sapere e la cultura deve essere di casa in Biblioteca ed è per questo che credo di fare semplicemente quello che è il mio dovere, cioè di svolgere il compito di operatrice culturale e di fare con passione e con grande piacere nella mia vita è proprio questo : operare nell’ambito culturale sia per quello che riguarda il patrimonio della Città, ma anche allargarsi a questo tipo di esperienza come dicevamo prima nella nostra chiaccherata. Quindi quello che voi avete offerto a questa Città è veramente di particolare interesse perché capita più raramente di affrontare questi argomenti. Io non mi sono  preparata a parlare di Icòne e neanche di riflessione religiosa e cultura che appartiene meno al mondo occidentale, come dicevi (rivolta a Maria Grazia Moretti),  anche di tutto uno studio  che rimanda alla geometria, ai colori alla simbologia ecc..

Sicuramente non sono preparata, ma molto affascinata da questo argomento perché è chiaro che apre altre riflessioni, altre visuali, anche un approccio più profondo. Di particolare fascino poi la questione della Sacra Sindone e credo che tutti più o meno siamo affascinati, suggestionati e presi dal trovare veramente una risposta che non è soltanto alla domanda : “sarà vera?”   “sarà veramente il Corpo di Cristo?” , non è soltanto una scoperta pura e semplice di curiosità, ma è chiaro che apre tante altre porte e tante altre riflessioni, quindi sono pronta ad ascoltarvi e auguro un buon ascolto a tutti. Grazie.  

bottom of page